• IT
  • EN
  • RU
  • CN
  • BR
Storia
AUTOMATIC HANDLING IS OUR ONLY BUSINESS

La nostra Storia

La Salmoiraghi nasce nel 1963 come azienda di progettazione e costruzione di dispositivi e macchine speciali per l’industria tessile.
Successivamente l’azienda si indirizza verso l’industria delle fibre sintetiche che stava allora nascendo in Italia, fornendo camini di raffreddamento bave di alta qualità per le prime linee di produzione di nylon.
Con lo sviluppo della tecnologia POY, comincia l’attività di realizzazione di macchine in grado di eseguire la levata delle pesanti e delicate bobine di filato dalle avvolgitrici.
Dopo aver introdotto con successo il primo Doffer automatico del mondo, la Salmoiraghi sviluppa sistemi completi di movimentazione automatizzata integrando soluzioni di trasporto sopraelevato, stoccaggio intermedio e imballo di fine linea. Questi sistemi riscuotono notevole successo presso i produttori di fibre sintetiche in tutto il mondo dal momento che offrono un immediato miglioramento di qualità del prodotto, abbattimento dei costi di manodopera e quindi un rapido ritorno dell’investimento.
Lungo gli anni la Salmoiraghi realizza importanti progetti di automazione per una lunga lista dei più importanti produttori di fibre sintetiche in numerosi paesi del modo.
Durante gli anni novanta, la Salmoiraghi diversifica i campi di attività, applicando l’esperienza e il know-how acquisiti a impianti di handling in diversi settori industriali (automotive, industria alimentare, componentistica industriale, ecc.).
Oggi, il marchio Salmoiraghi rappresenta un gruppo integrato di aziende, ognuna delle quali è specializzata in un ben definito settore di automazione. Questo permette di avere un controllo totale dei processi progettuali e manufatturieri. La Salmoiraghi realizza in proprio tutta la progettazione ingegneristica, meccanica ed elettromeccanica, nonché lo sviluppo del software, a totale beneficio della  Clientela che ottiene una soluzione pienamente integrata da un unico fornitore.
Il macchinario e le soluzioni impiantistiche sono sviluppate mediante una sofisticata procedura di prototipazione, simulazione operativa e collaudo fisico, impiegando avanzati sistemi CAD. Uno speciale dipartimento è dedicato all’ approntamento della necessaria ed estesa documentazione tecnica (specifiche, manuali di uso e manutenzione) nonché all’addestramento del personale della Clientela.
Più del 90% del fatturato è generato da contratti di esportazione. Le attività della sede centrale sono assistite da una ben organizzata rete commerciale internazionale costituita da propri uffici o rappresentanze.

La Salmoiraghi è impegnata costantemente nello sviluppo di nuovi concetti di automazione per soddisfare le richieste attuali e future della Clientela. Questo impegno è espresso nel nostro motto: AUTOMATIC HANDLING IS OUR ONLY BUSINESS.