• IT
  • EN
  • RU
  • CN
  • BR
SYPAH
Movimentazione automatica in Industria Fibre Sintetiche
Sistema SYPAH (Movimentazione automatica bobine filato)

MOVIMENTAZIONE AUTOMATICA IN INDUSTRIA FIBRE SINTETICHE

SISTEMA SYPAH (MOVIMENTAZIONE AUTOMATICA BOBINE FILATO)

Con oltre 50 anni di esperienza e più di 176 impianti installati in tutto il mondo, la Salmoiraghi è certamente il market leader in questo settore.
I nostri sistemi di movimentazione automatica, caratterizzati da alta efficienza ed eccellente rapporto costo-prestazioni, incorporano soluzioni innovative (protette da brevetti internazionali) sviluppate negli anni.
Offriamo una vasta gamma di soluzioni provate sul campo per la movimentazione delle bobine di filato dalla produzione all’imballaggio finale.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

  • Movimentazione delle bobine lungo tutto il ciclo produttivo, dalle avvolgitrici alla spedizione
  • Adatto a qualsiasi tipo di avvolgitrice e tipo di fibra prodotto (POY - BCF - FDY - PFY - HDY - DTY - IY - FIBRA DI VETRO - FIBRA DI CARBONIO - FIBRA ARAMIDICA)
  • Significativo aumento della qualità del prodotto finito, dato che le bobine non vengono praticamente più toccate a mano
  • Drastica riduzione dei costi di manodopera, rapido ritorno dell’investimento
  • Elaborazione dati in tempo reale, caratterizzata da assolutà integrità dei dati, classificazione e tracking ottimizzato del prodotto, flessibilità operativa
  • Notevole recupero dell'area di pavimento nell'impianto
  • Possibilità di aumentare le dimensioni delle bobine prodotte con conseguenti vantaggi economici
  • Ultimo, ma non meno importante: eliminazione di un pesante lavoro fisico e sicurezza operativa del personale addetto.

DRITTO ALLA SOLUZIONE
Un tipico impianto SYPAH realizza un completo ciclo di movimentazione del prodotto, cominciando col prelievo delle bobine dalle avvolgitrici e terminando con lo stoccaggio dei pallet finiti in un magazzino.
Il concetto di base è ampiamente collaudato e risale all'inizio degli anni settanta; lungo il tempo, esso ha subito continui ammodernamenti tecnologici ed è anche oggi in continua evoluzione.
Il sistema è modulare, permettendo ai Clienti che desiderano una soluzione di automazione parziale, di scegliere la parte di impianto meglio rispondente alle loro esigenze tecnologiche ed economiche.
Inoltre, il concetto è adatto sia per impianti di produzione esistenti, sia per nuovi impianti in corso di progettazione e realizzazione. Nonostante il fatto che sia adattabile a qualsiasi "taglio" d'impianto, SYPAH raggiunge il massimo della sua potenzialità nel caso di grandi impianti con produzioni di decine di migliaia di bobine al giorno.
La movimentazione è realizzata con un numero contenuto di passaggi fisici fra macchina e macchina.
Gli impianti Salmoiraghi sono caratterizzati dal trasporto e dallo stoccaggio temporaneo delle bobine mediante sistemi sopraelevati. Le ultime versioni prevedono l'utilizzo di navette ad alta capacità HCS (High Capacity Shuttle), permettendo la quasi totale eliminazione di convogliatori a terra.
I sistemi Salmoiraghi sono pilotati da potenti calcolatori di gestione e avanzato software, permetendo il funzionamento completamente automatico dell'impianto, il controllo in tempo reale dei flussi di prodotto nell'impianto e la disponibilità immediata di informazioni di carattere operativo e statistico.
Il sistema di movimentazione automatizzata SYPAH si adegua al Layout dell'impianto di produzione ed è composto da quattro aree principali: Produzione, Stoccaggio, Imballo e Magazzino Automatico.
Da un punto di vista impiantistico, ognuna di queste aree è un modulo configurabile composto da macchine e soluzioni collaudate sul campo. Ogni macchina è stata progettata e ottimizzata per il suo specifico scopo. Questo approccio permette rapidi tempi di sviluppo e un favorevole rapporto costo/prestazioni.

La progettazione tiene conto anche delle necessità di ridondanza operativa e di facile manutenzione.


FUNZIONI AUTOMATIZZATE

  • Levata delle bobine da qualsiasi tipo di avvolgitrice automatica mediante i nostri Doffer e trasferimento delle bobine sui pioli di navette aeree o di carrelli a terra
  • Trasporto sopraelevato mediante navette automotore (Shuttles) alle varie stazioni di etichettatura-ispezione-pesatura-laboratorio
  • Stoccaggio temporaneo su Caroselli o in magazzino telai portabobine
  • Invio selettivo delle bobine all’area imballo e successiva palettizzazione mediante Encaser a portale o robot multiasse
  • Operazioni finitura pallet (etichettatura-reggiatura-avvolgitura) e successivo invio del pallet a magazzino, testurizzazione o spedizione diretta
  • Avanzati programmi software elaborano continuamente i dati di origine del prodotto integrandoli con i risultati delle ispezioni qualitative e test di laboratorio nonché i dati di imballo, permettendo il tracciamento del prodotto in tempo reale.
«TORNA AD APPLICAZIONI